Cucina piccola? Come sfruttare al meglio gli spazi
Indice dei contenuti
La tua cucina non è grande abbastanza per ospitare adeguatamente gli amici? Non sai più dove riporre tutti gli utensili, le pentole, le padelle ed i piccoli elettrodomestici? Vorresti più spazio da dedicare alle spezie e scaffali perfettamente ordinati? Non devi cambiare casa e neppure pensare a soluzioni drastiche come la ristrutturazione o l’adeguamento degli ambienti. Continua a leggere per trovare tante idee che fanno al caso tuo.
Casa e benessere: arredare le stanze
La casa perfetta per una famiglia media sarebbe un trilocale con due bagni. Naturalmente esistono delle eccezioni: c’è chi punta alla casa singola con giardino o con una terrazza importante e chi deve accontentarsi invece di un monolocale. Nelle grandi città, infatti, in prossimità di uffici e fabbriche, il mercato degli appartamenti da 35 e 50 metri quadri è in continua crescita.
La richiesta dipende sostanzialmente dai bassi costi di acquisto e di affitto, nonostante limitino la libertà dei proprietari. Alcuni progetti penalizzano l’ampiezza di qualche stanza per valorizzarne altre. In cucina, piani d’appoggio e di lavoro sono quasi inesistenti e non si ha spazio a sufficienza per riporre utensili, piccoli e grandi elettrodomestici. Per dare l’impressione di una casa più spaziosa basta veramente molto poco. Non rinunciare al comfort e alla funzionalità. Oggi, le soluzioni per rendere un piccolo appartamento caloroso ed accogliente sono tante.
Gioca con i colori, scegli dei complementi d’arredo moderni che occupano poco spazio e sfrutta al massimo la tua creatività. Puoi valorizzare la metratura generale sistemando in punti strategici delle pareti attrezzate e degli armadi a scomparsa. Se il soffitto è abbastanza alto, crea uno o più soppalchi da poter usare come stanzino ove sistemare le coperte invernali o i vestiti della stagione passata. Se preferisci puoi adibirli anche a dispensa, creare una stanza da letto, un ripostiglio o altro.
Valorizza gli angoli della casa per inserire delle piccole librerie oppure una scarpiera o ancora un punto luce per aumentare l’illuminazione interna. Gioca molto con gli specchi e con i colori caldi perché danno la percezione di un ambiente più grande ed accogliente. Non accumulare oggetti e suppellettili vari che non usi, piuttosto crea degli ambienti fluidi e senza impedimenti. Se ti è possibile, elimina le porte a battente che creano ingombro e prediligi gli open space oppure gli infissi scorrevoli, le vetrate, gli eleganti separé in vimini o le porte a soffietto. Con pochi e semplici accorgimenti sarai capace di ottimizzare tutti gli spazi di casa.
Arredare la cucina in modo funzionale anche se si dispone di poco spazio
La cucina è l’area più utilizzata di tutta la casa e per tale motivo deve essere perfettamente confortevole e funzionale. Se lo spazio a disposizione è davvero poco, sfrutta intelligentemente i mobili, sistemandoli il più possibile vicino le pareti. In commercio trovi diverse soluzioni con ingombro ridotto, sistemi ad incasso che puoi nascondere dietro degli appositi pannelli oppure richiudibili che ti consentono di ampliare l’area di lavoro e il tavolo. In alternativa, se i metri quadri lo permettono, puoi optare per un’elegante e funzionale penisola.
Gioca con gli effetti luminosi, installando soluzioni non invasive per valorizzare in maniera furba lo spazio in cucina. Scegli piccoli e grandi elettrodomestici da incasso che preferibilmente siano multifunzione (ad esempio una lavatrice che funga al tempo stesso da asciugatrice oppure un forno che all’occorrenza diventa anche in microonde).
Sfrutta la tua cucina anche in altezza, aggiungendo diverse mensole. Utilizza i pensili per creare una ricca dispensa, mentre gli elementi architettonici sporgenti saranno il tuo asso nella manica per sistemare ed avere sempre a portata di mano gli utensili.
Quali sono gli elementi essenziali in una cucina?
Avendo poco spazio a tua disposizione dovrai gestire al meglio la metratura della tua cucina. Inizia quindi a fare una cernita, selezionando gli oggetti veramente utili da quelli inutili. Servirà anche più di mezza giornata, ma ti renderai presto conto di possedere un’infinità di oggetti che non servono a nulla se non ad occupare solo spazio prezioso. Per cui riscopri l’importanza di:
– appendini per strofinacci, grembiuli, presine e guanti da forno;
– barre per utensili e padelle;
– barattoli per legumi, riso, pasta, caffè, ma anche sale e zucchero;
– ganci, calamite e ventose.
Come ottenere una cucina funzionale
Prima di concludere, ecco qualche altra interessante chicca. Utilizza le ante interne dei mobili per riporre tutti quegli utensili che non riesci a collocare da nessuna parte. Agganciali in maniera sicura, per evitare che possano spostarsi e cadere durante l’apertura e la chiusura dello sportello, diventando pericolosi. Fai una distinzione tra il “servizio buono” e quello quotidiano. Per cui sistema i suppellettili di valore sui piani più alti di una credenza o un mobile, evitando così possibili danni. Piatti e bicchieri di uso giornaliero possono anche essere impilati in modo da ottenere più spazio. Buon lavoro!