Cucinare per il partner: la prima cena a casa
Indice dei contenuti
Farfalle nello stomaco e palpitazioni: il primo vero amore non si scorda mai. Esprimi i tuoi sentimenti al partner con un originale invito a cena creando un’atmosfera suggestiva e intima a casa, uscendo fuori dagli stereotipi, senza rinunciare però a un menù romantico.
Il primo amore non si scorda mai: cena a casa con il partner
La prima cena a casa con il partner può suscitare un pò di timore. La paura che qualcosa possa andare storto, che il cibo possa non essere di gradimento, crea quel pizzico di tensione che dà maggiore slancio all’organizzazione. Non lasciarti prendere dal panico e ricorda invece che la semplicità e la spontaneità sono alla base della riuscita di una serata perfetta.
Rose, candele profumate e pietanze a base di peperoncino sono il top del romanticismo, ma ormai troppo prevedibili e scontati. Per la tua prima cena a casa con il partner lasciati invece ispirare dalla fantasia, dando un tocco di sensualità all’ambiente. La parola d’ordine è intimità, quindi cerca di ricreare un piccolo ecosistema, una nicchia in cui starete bene solo voi due. Spezza la routine e gioca di creatività.
D’estate, sfrutta il terrazzo, il giardino oppure il patio per sistemare un tavolo non troppo grande e due sedie. Nei mesi più freddi dell’anno, invece, scegli un angolo suggestivo della casa, ad esempio sotto una finestra con vista panoramica. Per rendere l’atmosfera più romantica, l’ideale sarebbe un tavolinetto da fumo con due grandi cuscini oppure dei comodi e morbidi tappeti che fungeranno da sedie. Non creare distanze, ma apparecchia in modo da trovarvi uno di fronte all’altra, per potervi guardare negli occhi, riuscendo a parlare anche a bassa voce in un’atmosfera rilassata. Ricorda che la passione si nutre del contatto visivo.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante. Sostituisci il tradizionale lampadario e le candele con una piantana regolabile, in modo da creare la giusta condizione, accompagnata da qualche abat-jour disposta nei punti strategici. In alternativa, potresti utilizzare qualche filo di LED, per riprodurre una luce morbida ma senza condizionare la visibilità.
Per rendere ancora più romantica la cena a casa con il partner potresti ricorrere a un diffusore di essenze, scegliendo una profumazione delicata, leggera, che non disturbi e soprattutto non copra gli odori dei tuoi manicaretti.
Come conquistare il partner: il romanticismo a tavola
Anche l’occhio vuole la sua parte, per cui eccoti qualche piccolo consiglio per apparecchiare la tavola senza dare l’impressione del classico pranzo natalizio a casa dei nonni o al ristorante. Ricorda che la semplicità è la chiave per la perfetta riuscita della serata. La tavola deve essere elegante, ma soprattutto funzionale. Tutto ciò che ti serve è una tovaglia dai colori tenui, dei piatti sobri, delle posate, una caraffa d’acqua e poche altre cose. Lo spazio deve essere occupato da voi e non da oggetti vari.
Mixa più stili in base al tipo di arredamento e se hai optato per un menù romantico a base di pietanze etniche, puoi anche evitare le posate e utilizzare le mani, strumenti molto sensuali soprattutto per imboccare il partner. Come vedi, non è necessario pensare troppo in grande, basta un pizzico di fantasia e di semplicità per ricreare un’atmosfera unica e suggestiva.
Invito a cena e menù romantico
Non cedere alla tentazione di portare in tavola dei pasti pronti o di prenotare presso un take away, ma mettiti alla prova davanti ai fornelli. Anche in questo caso, la parola d’ordine è semplicità. Stupisci il partner con un pizzico di inventiva e un menù romantico alternativo ma leggero. Evita il più possibile le fritture, le pietanze che macchiano gli abiti e soprattutto l’uso di cipolla fresca e aglio.
Appurato che esistono altri ingredienti oltre alle ostriche e alle pietanze piccanti, prova a portare in tavola un menù a base di pesce. Stuzzica l’appetito con un’insalata di gamberetti e avocado. Semplice da preparare è anche piuttosto afrodisiaca, per cui inizia subito a lavare e asciugare la rucola fresca. Affetta i pomodorini, poi elimina il seme dall’avocado e taglia la polpa a cubetti. Aggiungi i gamberetti già sgusciati e bolliti e condisci con abbondante succo di limone e un filo di olio extravergine d’oliva.
Proponi come piatto unico un tradizionale risotto ai frutti di mare. L’unico accorgimento è quello di non far scuocere il riso. In una padella soffriggi il pesce, sfuma con del vino bianco e versa il riso. Aggiungi qualche mestolo di brodo fino a cottura.
Completa il menù romantico con un tortino al cioccolato con cuore morbido. Fai sciogliere a bagnomaria il fondente e aggiungi del burro e lo zucchero. In una ciotola versa 4 uova, la farina e il cacao. Amalgama con una frusta, metti negli stampi e fai cuocere per 6 minuti.
Concludendo, accompagna le pietanze con del buon vino bianco frizzante come un prosecco, un Gewurztraminer oppure un Verdicchio Castelli Jesi DOC Superiore.