I robot da cucina: guida alla scelta
Indice dei contenuti
Versatile e poliedrico, il robot da cucina è un valido aiuto per cuochi professionisti e per semplici amanti del buon cibo. Capace di frullare, tritare, affettare, montare, grattugiare, impastare, centrifugare, spremere o cucinare (funzione disponibile solo per i modelli multifunzione), questo elettrodomestico è un valore aggiunto alla tua cucina.
Potrai realizzare qualsiasi pietanza in breve tempo e stupire i tuoi ospiti senza armeggiare troppo tra i fornelli. Non tutti i robot da cucina sono uguali e non sempre offrono le stesse funzionalità, per cui se hai intenzione di acquistarne uno, valuta attentamente alcuni fattori. Eccoti una pratica guida alla scelta.
Cosa sono i robot da cucina
Il primo esemplare di robot da cucina fece la sua comparsa nei primi anni Sessanta, in Germania, riscuotendo un enorme successo. Nei decenni a seguire, dopo una significativa evoluzione, è diventato uno degli strumenti indispensabili in casa.
Per darti l’idea di cosa sia realmente un robot da cucina immagina un frullatore, un tritatutto, una centrifuga, un’impastatrice o una planetaria in un unico elettrodomestico.
Definiti anche chef robot, i nuovi modelli multifunzione integrano il food processor, ovvero un sistema di cottura dei cibi che sfrutta la tradizionale corrente elettrica oppure il principio dei piani a induzione. Risotti, zuppe, primi e secondi piatti elaborati non saranno più un tabù per te.
Potrai soffriggere di tutto, preparare deliziose pietanze, pizze, sughi, gelati, dolci e pasta casereccia senza perdere tempo ai fornelli, senza sporcare o sprecare. Ti basterà sostituire di volta in volta l’accessorio più adatto alle tue esigenze, selezionare il programma e la velocità, attivare il timer ed il gioco è fatto!
I robot da cucina, inoltre, sono semplici da pulire e richiedono poco tempo per la manutenzione. Le versioni più avanzate sono dotate di sistemi integrati che provvedono alla rilevazione e alla segnalazione visiva e sonora dei problemi.
Robot da cucina: elenco delle principali caratteristiche
Come dicevamo in precedenza, non tutti i robot da cucina sono uguali. Per una scelta consapevole e in linea con le tue esigenze tieni conto di alcuni fattori:
– Dimensioni e capacità dei contenitori. Controlla l’ingombro dell’elettrodomestico per poterlo collocare in uno spazio sufficientemente ampio e per consentirti un facile utilizzo senza intoppi. Valuta la grandezza dei contenitori: di solito i modelli base hanno una capacità minima di 1 litro, mentre i robot più avanzati arrivano fino a 4 litri.
– Potenza e wattaggio. La potenza del motore influisce sul tipo di preparazione e sui tempi necessari per la realizzazione. Per cui, se ad esempio devi triturare del ghiaccio o degli alimenti dall’elevata consistenza, dovrai fare affidamento su un robot da cucina abbastanza potente da almeno 800 W (fino ad oltre 1000 W). Per un uso basico dell’elettrodomestico possono essere sufficienti anche 500-600 W. In base alla potenza del motore, il dispositivo può essere dotato di diverse velocità. Gli elettrodomestici professionali ne posseggono anche 10, mentre quelli più economici 1 o 2 al massimo!
– Accessori e funzionalità. All’interno della confezione, oltre al corpo dell’elettrodomestico non devono mancare i dischi per affettare e per grattugiare, le lame per tagliare a julienne, quelle per impastare e per triturare, la frusta emulsionante, lo spremiagrumi, il frullatore e la centrifuga. I modelli più avanzati sono dotati anche di food processor e di accessori aggiuntivi come dosatori e spatole. Le moderne Cooking Machine, invece, sono provviste di timer preimpostati, programmi automatici, funzione di cottura compresa quella al vapore.
– Utilizzo e manutenzione. Deve essere facile da montare e da usare, sicuro, comodo e dal design accattivante perché dovrà integrarsi con l’arredamento della cucina. Controlla che sia dotato di piedini antiscivolo oppure di ventose per garantire una maggiore stabilità in fase di utilizzo. Assicurati che i materiali in plastica siano facili da pulire e privi di Bisfenolo A, una sostanza nociva per la tua salute e per quella di chi ami. Il cambio degli accessori non deve richiedere troppo tempo, deve essere semplice ed intuitivo. I contenitori in vetro hanno una resistenza più elevata rispetto a quelli in plastica, ma chiaramente questa chicca incide sul prezzo finale.
Come scegliere il miglior robot da cucina
Indecisa sul modello di robot da cucina? Scegli il più vicino alle tue esigenze! In commercio e sui maggiori e-commerce trovi oltre all’iconico Bimby di Vorwerk un’infinità di elettrodomestici multifunzione prodotti da Kenwood, Braun, Bosch, KitchenAid, Imetec, Moulinex, Ariete, Electrolux, Newcook, Silvercrest e Klarstein.
Il brand è garanzia di qualità e sicurezza, ma ad avere la meglio sono gli accessori aggiuntivi e compatibili (da poter integrare in un secondo momento), la facilità di utilizzo e la manutenzione rapida, nonché l’opzione del food processor. Quest’ultima funzione, molto apprezzata in tempi moderni, costituisce una valida alternativa ai cibi precotti e già pronti. Potrai realizzare infinite preparazioni con la minima fatica e con la certezza di portare in tavola piatti sani e genuini.