Il pomodoro: tipologie e utilizzi
Indice dei contenuti
Nelle sue tante varietà, il pomodoro è il principe incontrastato delle cucine italiane. Originario del Sud America, ma coltivato in quasi tutte le regioni dello Stivale, è ricco di virtù salutari. Fonte di selenio e zinco, combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Le vitamine A e C dalle proprietà antiossidanti, ridonano elasticità alla pelle e stimolano il sistema immunitario. Le tante fibre solubili hanno potere saziante e favoriscono il transito intestinale. Cento grammi di pomodoro apportano appena 18 calorie, per cui è un perfetto alleato della tua linea. A tavola si accompagna con tutto, dal pesce alla carne, dai cereali fino anche allo zucchero in deliziose composte. Ma quante varietà esistono tra note e meno note, nazionali ed internazionali? Quali sono gli utilizzi nella cucina creativa? Scopriamolo insieme.
Le varietà di pomodoro in commercio
Nel mondo sono circa 300 le varietà di pomodoro conosciute, ma non tutte vengono commercializzate e distribuite ai grandi mercati. Le motivazioni sono strettamente legate al sapore, al tipo di coltivazione, alle capacità di resistenza al clima e al terreno. Nei negozi ortofrutticoli è più facile che tu ti imbatta in queste tipologie di pomodoro:
Pomodoro Ciliegino
- Piccolo e dolce, di colore rosso brillante, viene prodotto principalmente in Sicilia e si sviluppa a grappoli. È ideale per insalate, per la preparazione di sughi, per condire la pizza o per uno spuntino sfizioso.
Pomodoro Cuore di bue
- Ricco di polpa e con pochi semi, si caratterizza per la tipica forma a cuore. Può raggiungere dimensioni importanti e pesare fino a 500 grammi! Viene prodotto in diverse regioni d’Italia e per la sua dolcezza è particolarmente indicato per le insalate.
Pomodoro San Marzano
- Noto anche come Perino per la sua forma allungata, è coltivato in tutta Italia. Adatto alla preparazione di pelati e conserve, viene impiegato anche nei sughi per la pasta, grazie alla sua polpa dolce, compatta, poco acquosa, carnosa e di rapida cottura. La varietà campana ha ottenuto la denominazione DOP.
Pomodoro Costoluto
- Le caratteristiche principali di questo pomodoro sono le profonde grinze dette per l’appunto costole. Dalla forma pressoché schiacciata, è ottimo sia consumato fresco che cotto, per la preparazione di salse e sughi vari. Come il San Marzano ha una polpa soda, con pochi semi e poca acqua.
Pomodoro Ramato
- Cresce a grappoli di 5-8 frutti abbastanza grandi e polposi. Il sapore è equilibrato (non è né troppo acido, né troppo dolce) e per tale motivo in cucina viene utilizzato sia cotto che crudo.
Le varietà di pomodori poco noti
Ti è mai capitato di imbatterti in pomodori dalle forme e dai colori un po’ strani? Magari li avrai anche guardati con curiosità e con occhio critico, allontanandoti immediatamente pensando che non fossero maturi o, al contrario, che lo fossero anche troppo. In realtà, si tratta di varietà di pomodori buonissimi ma poco note. Eccoti qualche esempio:
Pomodoro Green zebra
- Questo pomodoro è completamente verde con striature giallastre che appaiono in fase di maturazione. Si sviluppa a grappolo, ha una forma rotonda e una polpa compatta e soda, dal sapore dolce, aromatico, leggermente acidulo. È ideale per fritture e per la preparazione di piatti gourmet.
Pomodoro Cherokee purple
- La sua storia risale a circa un secolo fa. Questo pomodoro si contraddistingue per le striature di un rosso delicato e per il sapore dolce ma con un particolare retrogusto affumicato. La polpa è acquosa e la buccia abbastanza spessa, per cui è perfetto per la preparazione di bruschette e di fresche capresi.
Pomodoro Pomodoro Nero
- L’aspetto è un po’ inquietante, ma ha interessanti proprietà nutrizionali e antiossidanti. All’interno, la polpa è di un rosso intenso ed il sapore è leggermente acidulo. È da preferire per le cotture veloci.
Pomodoro Lemon drop
- Somigliante ad un limone siciliano, per colore e forma, in realtà questo delizioso pomodoro cela una polpa compatta, dolce, perfetta per essere consumata al naturale oppure per preparare ricette elaborate, vellutate, creme e condire secondi piatti a base di pesce.
Esistono tante altre varietà, impossibili da elencare in un’unica pagina ma con delle particolarità che rendono questi pomodori unici.
Pomodoro in cucina: creatività e gusto
Il pomodoro, come dicevamo, è l’ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Eccoti dei suggerimenti per realizzare delle ricette sfiziose, diverse dalle solite preparazioni:
- Costoluti gratinati. Dopo aver lavato i pomodori, tagliali a metà e privali dei semi interni. Lascia che perdano la loro acqua di vegetazione e nel frattempo, prepara il condimento versando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, l’origano, un pizzico di sale, di pepe nero e due cucchiai di olio per amalgamare. Riempi i pomodori e adagiali in una pirofila rivestita di carta oliata. Metti in forno a 180° per 25-30 minuti. Servi i pomodori gratinati tiepidi.
- Pasta alla crudaiola. Inizia a preparare la pasta e nel frattempo taglia i pomodorini di pachino a metà. Versali in una ciotola e condisci con sale e un filo d’olio. Taglia la mozzarella di bufala a pezzetti, aggiungi i pomodori e qualche foglia di basilico. Unisci alla pasta già cotta e mescola.