La pizza vegetariana
Indice dei contenuti
La pizza è in assoluto il marchio di fabbrica della cucina italiana; amata e, ormai, imitata in ogni parte del mondo è un piatto alla portata di tutti. Ciascuno ha la propria pizzeria di fiducia dove rivolgersi quando non si ha tempo o voglia di cucinare, per cenare fuori in compagnia o magari per una serata in famiglia usufruendo del comodo servizio di asporto. Ma vuoi mettere la soddisfazione di una bella pizza fatta in casa da condividere con parenti e amici? Se poi vogliamo usare un occhio di riguardo per la nostra salute è sufficiente prepararla con materie prime fresche e di ottima qualità, a basso contenuto di grassi. Ecco allora che, per soddisfare palato e benessere fisico, potremmo preparare una gustosissima pizza vegetariana.
Cosa s’intende per pizza vegetariana
È una pizza farcita principalmente con verdure o altri vegetali, dove non sono ammessi ingredienti a base di carne e pesce, da non confondere però con quella vegana in cui sono esclusi anche gli alimenti derivati da animali, quali latticini o uova che invece si sposano alla perfezione con una numerosa varietà di ortaggi. Se state pensando che il risultato possa essere poco appetibile, poiché è risaputo che le verdure, in genere, non sono al primo posto della lista dei cibi preferiti dalla stragrande maggioranza delle persone, probabilmente non avete considerato le molteplici combinazioni possibili per rendere questo piatto molto gradito anche ai più piccoli.
Pizza vegetariana: è per tutti?
Se state organizzando una cena a base di pizza vegetariana potete dare sfogo alla vostra creatività, assicurandovi preventivamente circa le necessità dei vostri commensali. Le verdure, di norma, sono prive di grassi e facilmente digeribili ma sarà bene accertarsi dei gusti personali o della presenza di eventuali intolleranze alimentari di parenti e amici; le materie prime a disposizione sono talmente tante da poter accontentare anche i palati più esigenti. Occorre soltanto una buona dose di estro e fantasia per poter combinare sapientemente gli ingredienti giusti al fine di ottenere la ricetta perfetta per ognuno.
Pizze vegetariane irresistibili
Pizza con verdure grigliate
Un esempio di pizza vegetariana è la classica (ma sempre apprezzata) con verdure grigliate; sfruttando la stagionalità dei vegetali utilizzati, possiamo farcire la nostra pizza con i diversi ortaggi a disposizione. Sulla base bianca, a metà cottura, possiamo disporre melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, precedentemente grigliate e insaporite con olio, sale e aromi e successivamente aggiungere la mozzarella a dadini o, a vostro piacimento, provola o altri tipi di formaggio.
Pizza con scarola, uva passa, pinoli e olive
Un’altra varietà, meno diffusa ma altrettanto appetitosa, è quella con la scarola ripassata in padella con l’aggiunta di uva passa, pinoli e olive taggiasche. Ideale per gli amanti dei contrasti e dei sapori decisi, da provare se volete stupire gli ospiti con una pizza vegetariana innovativa e, senza dubbio, deliziosa.
Pizza con rucola, pomodori secchi e burrata
Infine, una tipologia più ricercata ma non meno golosa, da condire al momento sulla base appena sfornata, con rucola, pomodori secchi e burrata; un vero trionfo di sapori, uno squisito regalo per il vostro palato. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per una pizza a base di vegetali, le possibili soluzioni sono veramente infinite. Potrete impiegare funghi, fiori di zucca, patate, asparagi, pesto, cime di rapa, carciofi, spinaci, crema di zucca, ecc. Come vedete ce n’è per tutti i gusti!
La pizza vegetariana gourmet
Come nasce la pizza (in questo caso vegetariana) gourmet? I grandi chef sono sempre alla ricerca di nuove creazioni e fonti d’ispirazione, e anche il piatto simbolo dell’italianità non poteva certo sfuggire a qualche tocco innovativo. Fermo restando il rispetto delle nostre antiche tradizioni, la versione gourmet getta uno sguardo al futuro, riscoprendo in chiave moderna quelli che sono i valori fondamentali di una cucina sana e genuina.
In parole semplici, sfruttare gli ingredienti della storia culinaria italiana in maniera inedita; combinare tra loro elementi che mai prima d’ora venivano associati alla pizza. Caratteristica principale di una vera pizza gourmet è l’utilizzo del lievito madre, ormai divenuto un must anche nelle case di ogni aspirante pizzaiolo. Altra particolarità consiste nella capacità di miscelare in maniera appropriata le farine impiegate; non limitarsi a scegliere un’ottima farina ma saper dosare e amalgamare insieme prodotti ottenuti da diverse macinazioni, il cui risultato sia un impasto morbido, digeribile, della consistenza giusta e che sappia fondersi perfettamente con il proprio condimento, senza apparire come due elementi distinti. Gli ingredienti usati devono essere rigorosamente di prima qualità, preferibilmente assecondare le stagioni, rispettare la territorialità e provenire, possibilmente, da coltivazioni biologiche. Infine, una pizza vegetariana gourmet che si rispetti va servita esclusivamente a spicchi!