Ultimi articoli inseriti
Search
 
Cucinare in amicizia / La pizza  / Pizza e Guinness dei primati
Pizza guinness

Pizza e Guinness dei primati

La pizza nel mondo

Per qualsiasi italiano la pizza rimanda ad immagini pressoché molto semplici: un connubio perfetto, fragrante, gustoso e appagante di impasto lievitato, pomodoro, mozzarella filante e basilico fresco. Certo, vi sono innumerevoli varianti, create negli anni da semplici golosi o da intraprendenti chef, ma l’immaginario prevede che la pizza sia costituita da pochi e semplici ingredienti. Non sembra essere così però appena varcato il confine italiano, per non parlare poi di quello oltreoceano. La pizza riesce a prendere forme inconsuete, condimenti e abbinamenti per noi quasi “offensivi” e scattano vere e proprie guerre per non stravolgere l’anima di un piatto che deve preservare la sua identità, sebbene le fantasiose creazioni che spuntano qua e là sono da considerarsi dei piatti altrettanto gustosi. La “povera” pizza è stata ed è trasformata nelle più svariate varianti, tanto che è stato inventato di tutto: la pizza-hamburger, il muffin-pizza, la pizza-sushi! Persino una piramide di croccanti nachos con formaggio, salame piccante e peperoni è stata definita pizza-nachos.

Insomma, paese che vai, pizza che trovi.

Guinness dei primati: cosa è questo premio?

Il Guinnes dei Primati, conosciuto anche come “Guinnes World Records” è nientemeno che uno dei libri più venduti al mondo sin dagli anni ’50 del novecento, in cui ogni anno vengono raccolti, raccontati e illustrati i record mondiali di una miriade di specialità/settori. I record trattati riguardano non tanto sfide sostenute da scienziati, matematici, personaggi abili in qualche disciplina, ma raccontano in pratica le stranezze più curiose che avvengono in tutto il mondo: i protagonisti sono davvero tutti: animali, piante, persone, città, edifici, persino oggetti, inconsapevoli di essere stati “misurati” e di rientrare in uno dei record. Naturalmente questo tipo di record non poteva non comprendere anche il settore alimentare. E i record di cui si parla sono eventi davvero molto bizzarri in molti casi; non riguardano solamente grandi preparazioni di chef stellati, anzi! Stiamo parlando ad esempio del più alto numero di palline di gelato che si è riusciti a mettere su un cono (il record attuale è 123) oppure di una persona che in tutta la vita ha mangiato quasi 30.000 Hamburger BigMac, ma anche di torte, come ad esempio quella vegana più grande al mondo, realizzata in Svezia, del peso di circa 463 Kg!

I Guinness dei primati legati alla pizza

Immaginiamo ora quante sfide si possono lanciare parlando di pizza, l’alimento più blasonato, amato, rispettato, trasformato e mangiato al mondo! Ecco allora di seguito una selezione dei primati che ha raggiunto questo delizioso manicaretto, un po’ in tutto il mondo:

La Pizza più lunga al mondo

Non bisogna guardare molto lontano per trovare una chilometrica pizza, anche se potrebbe sembrare scontato: siamo a Napoli, anno 2016, una splendida giornata di sole e il sogno di ogni pizzaiolo che si rispetti – e anche dei più golosi – si è realizzato. Duecentocinquanta mastro-pizzaioli sono riusciti a stendere, guarnire e cuocere una lunghissima pizza, di ben 1 Km e 853,88 metri; ci sono volute centinaia di chili di farina, di pomodori, di mozzarella fiordilatte e di ottimo olio extravergine d’oliva per realizzare questa mega bontà, che ovviamente è stata distribuita al pubblico dopo le misurazioni (e la medaglia).

La pizza più larga al mondo

Ovviamente la bontà non ha solo un metro di misura, e così a Roma cinque chef hanno voluto portare la loro creazione a raggiungere ben 1.261 metri quadrati, stabilendo un nuovo record. Hanno persino dato un nome alla loro creatura: “Ottavia”. Il messaggio ha voluto anche sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana, ecco perché “Ottavia” è stata cucinata con ingredienti totalmente senza glutine.

La più grande collezione di gadget legati al mondo della pizza

Ecco un record che rappresenta bene lo spirito di cui parlavamo poco sopra: creatività e un pizzico di bizzarrismo hanno portato un giovane degli States a ricevere la medaglia tanto ambita: ben 560 oggetti legati al meraviglioso mondo della pizza: videogames, figurine, adesivi e chi più ne ha più ne metta. Questa stramba raccolta è stata così apprezzata che si è guadagnata persino un posto in un museo.

La pizza più costosa al mondo

C’era da aspettarselo che un record di questo genere venisse prima o poi vinto da qualche appassionato di Cucina Stellata. Ci siamo però spostati a Londra, nel ristorante del noto Chef Gordon Ramsey, dove è stata sfornata una pizza super lussuosa da 2.500,00 Euro al chilo. Gli ingredienti? Semplice pomodoro e mozzarella, ma la guarnizione comprendeva una spiccata dose di raro tartufo bianco – di origine italiana però -.

La pizza in alta quota

Uno dei famosi distributori di pizza da asporto, “Pizza Hut“, nel 2016 ha ricevuto una strana richiesta di consegna: l’ordine doveva essere portato in una località del Kilimanjaro, in Tanzania, a quasi 6.000 metri di altitudine. Il personale del locale non si è rifiutato, ha organizzato una spedizione e le pizze sono arrivate fin lì!

Questi sono solamente alcuni esempi di Pizza World record.. chissà quali altre eccitanti sorprese ci riserverà il futuro!