Ultimi articoli inseriti
Search
 
Cucinare in amicizia / Festività  / Ricette delle festività in Liguria
Ricette delle festività in Liguria

Ricette delle festività in Liguria

La Liguria, terra di papi e di grandi navigatori, nota in tutto il mondo per le famose Cinque Terre, Portofino e i piccoli borghi marinari con i caratteristici porticcioli, è una meta da visitare almeno una volta nella vita. Le coste frastagliate, i colli, le cime, i borghi carichi di storia e a strapiombo sul mare sono destinazioni predilette da amanti del trekking, del parapendio, del rafting e del canyoning. In un contesto così ricco, la cucina ligure legata alla territorialità ha i profumi del mare e del basilico. Il pesce, il pesto, le focacce e la farinata sono i veri protagonisti delle tavolate tradizionali.

Liguria: territorio e alimentazione

A forma di mezzaluna, la Liguria è una lingua di terra incastonata tra le Alpi e il Mare. Il centro storico della capitale, Genova, è il più grande d’Europa, costellato da tanti piccoli e medi borghi abitati, ricchi di storia e di tradizioni.

Tra le regioni più piccole dello Stivale, la Liguria ha dato i natali ai più grandi navigatori della storia, a ben 9 papi e a diversi gruppi musicali che hanno portato l’Italia in tutto il mondo come i Ricchi e Poveri, i New Trolls, i Matia Bazar, Luigi Tenco, Francesco Baccini, Fabrizio De Andrè e l’intramontabile Niccolò Paganini.

In questo contesto, la cucina ligure mescola la tradizione al piacere bel buon mangiare. La gastronomia del territorio non si basa solo sul pesto al basilico, noto ed apprezzatissimo in tutto il mondo, ma è ricca di pietanze tramandate di generazione in generazione, da poter gustare prevalentemente durante le festività natalizie e pasquali e da richiedere nei locali tipici durante l’anno, seguendo la stagionalità dei prodotti.

I piatti delle festività natalizie in Liguria

La ricchezza della cucina ligure trova nel Natale un’occasione per poter iniziare un intenso viaggio tra i profumi e i sapori del territorio. La tradizione vuole che il menù della Vigilia sia rigorosamente magro e a base di pesce. Il Cappon Magro è il piatto per eccellenza. Il nome potrebbe fuorviare, ma in realtà si tratta di un ricco piatto di verdure sapientemente accostato ai prodotti del mare. Nel 1864 la Cuciniera Genovese definì la pietanza come la “Regina delle insalate“, composta da frutti di mare, scampi, aragoste, orate o spigole, gamberi e ortaggi come cavolfiore, scorzonera, carciofi e fagiolini.

Il pranzo di Natale è un’esplosione di sapori e colori. Per tradizione vengono serviti i Frati in brodo vegetale, ovvero foglie di cavolo verza ripiene con una farcia leggera e servite in raffinati consommé. Piatto che racconta il carattere e la cultura ligure a tavola, la Cima alla genovese è una tasca di vitello ripiena di verdure, carne e formaggio. I Maccheroni di Natale, o altrimenti detti Natalini, sono un tipo di pasta lunga, leggermente più larghi degli ziti napoletani e tagliati di sbieco serviti nel brodo di cappone, senza l’aggiunta di alcuna spezia.

Altri piatti tradizionali sono: il Sanguinaccio, il Cappone ripieno, il Pandolce (il dessert per antonomasia delle festività natalizie) e le Pere martine allo sciroppo.

I piatti delle festività pasquali in Liguria

La Pasqua è un buon momento per gustare i piaceri della tavola ligure. Come da tradizione, non può mancare l’Agnello al forno con patate. In Liguria lo si prepara con rosmarino, alloro, olio extravergine e vino bianco accompagnato da delle deliziose patate novelle. Tipica della gastronomia regionale, la Torta Pasqualina mescola tradizione e sapore del territorio. La pasta sfoglia accoglie una farcia a base di bietole, uova e prescinsöa, tipico formaggio cremoso dell’entroterra.

Il Cavagnetto di Brugnato è un dolce tipico del periodo pasquale. Ricorda un piccolo cestino con manico all’interno del quale viene posizionato un uovo intero con guscio. Veniva preparato il giorno della Vigilia e portato in chiesa dai bambini per la benedizione. Il Canestrello di Brugnato è un altro dolce tipico a forma di ciambella realizzato con semi di anice e miele, che donano un gusto del tutto particolare.

I piatti tradizionali più importanti in Liguria

  • Tra i piatti tradizionali figurano oltre a quelli sopracitati:
  • le trofie al pesto.
  • I ravioli di pesce (o di verdure).
  • La focaccia genovese.
  • La farinata di ceci.
  • La buridda di seppie.
  • La Panera, un semifreddo al caffè.